Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: società miste

SOCIETA' MISTA PUBBLICA - SOCIO OPERATIVO PRIVATO DEVE AVERE UNA PARTECIPAZIONE NON INFERIORE AL 30%

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve considerarsi che l’art. 17 del d.lgs. n. 175 del 2016 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica), nel prevedere che “Nelle società a partecipazione mista pubblico-privata la quota di partecipazione del soggetto privato non può essere inferiore al trenta per cento e la selezione del medesimo si svolge con procedure di evidenza pubblica a norma dell'articolo 5, comma 9 (...)

Argomenti:

SOCIETA' MISTE COSTITUITE PER L'AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO PUBBLICO - NON POSSONO PARTECIPARE A GARE DI ALTRI ENTI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Le società miste costituite per la scelta del socio privato e per l’affidamento di un servizio pubblico, quale è la ricorrente, debbono espletare, in via esclusiva, il servizio per il cui affidamento sono state costituite e, pertanto, non possono partecipare alle gare indette da altre amministrazioni anche se relative a servizi similari.Depone, in questo senso, l’art. 17 d. lgs. n. 175/1 (...)

Argomenti:

SOCIETA' MISTA - SOCIO SCELTO CON GARA PER SPECIFICA MISSIONE - NON PUO' OTTENERE ULTERIORI ATTIVITA'

ANAC - DELIBERA

Al fine di individuare le modalità attraverso cui procedere all'affidamento di appalti pubblici in favore di una società mista occorre distinguere l'ipotesi di "costituzione di una società mista per una specifica missione", sulla base di una gara che abbia per oggetto sia la scelta del socio che l'affidamento della specifica missione, da quella in cui si intendano "af (...)